Ministero della pubblica amministrazione


Cari voi tutti,

oggi è il primo giorno di scuola per tutti gli studenti.

Non lo è per i docenti, i collaboratori scolastici, gli assistenti amministrativi e tecnici che da settimane stanno programmando e lavorando in preparazione delle lezioni.

Ma oggi le classi tornano a popolarsi, le voci a rincorrersi, gli sguardi a incontrarsi. E naturalmente, dopo gli anni appena trascorsi e riflettendo su quanto avviene altrove, non possiamo che avvertire tutto questo come un privilegio da difendere con tutte le nostre forze.

Per questo motivo vi chiedo di rispettare la scuola e tutti coloro che la popolano. Chiedo a tutti noi di rispettare i ruoli di ciascuno e ancor più le persone, accogliere gli altri e cercare di capirli, essere disposti ad ascoltare e provare a mettersi dall’altra parte, ovunque essa sia, dietro un banco o alla cattedra, nei corridoi o dentro un ufficio.

E naturalmente vi chiedo di rispettare l’ambiente in cui siete e le sue dotazioni. Proteggete i banchi e le sedie, i monitor interattivi e i computer, i muri e i pavimenti e collaborate per tenerli puliti e in ordine. Perché sono stanze e materiale di tutti noi, saranno la nostra casa per molte ore al giorno e dobbiamo fare tutto il possibile per renderla sempre più accogliente e ricca di strumenti per imparare e insegnare.

Il resto lo costruiremo assieme, ora per ora.

Buon primo giorno di scuola a tutti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Marzio Angiolani

URP

Istituto “E. Montale - Nuovo IPC”
Via Timavo, 63 - 16132 Genova
Tel: 0103761308
Fax: 010384686
PEO: geis003009@istruzione.it
PEC: geis003009@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. geis003009
Cod. Fisc. 80104050101
Fatt. Elett. UFMXIA